Associazione Lyme Italia e Coinfezioni

"Malattie trasmesse da vettori" - Collegno (TO) - IIS Curie-Levi

Mercoledì 8 maggio a Collegno presso l'IIS Curie-Levi si è tenuto l'incontro sul tema "malattie trasmesse da vettori".

L'incontro ha visto la partecipazione di cinque classi terze della sezione liceale. Ancora una volta l'evento ha avuto esito positivo e per questo si ringrazia l'IZSTO per la preziosa partnership, il dirigente scolastico, le prof.sse Vigliotti e Cedrini per  aver ancora una volta sostenuto e collaborato alla sua  realizzazione.

Il progetto è stato inserito nel catalogo dell’offerta formativa del comune di Collegno (TO).

L'auspicio è di poter continuare a far informazione e formazione anche tra i più giovani, per una corretta azione prevenzione.

Giornata Malattie Rare a Zugliano prov. Udine

In occasione della giornata mondiale delle malattie rare, la nostra associazione aderirà all'evento organizzato in data 2 marzo 2019 dal Centro di Coordinamento malattie Rare Del Friuli Venezia Giulia a Zugliano prov. Udine.
Invitiamo pertanto gli associati che abitano nella zona a partecipare sensibilizzando, tramite passa parola, parenti, sostenitori e amici. E' importante sostenere  questa iniziativa per sottolineare l'importanza di avere una diagnosi di malattia rara.

6° Congresso Nazionale del Gruppo Italiano per lo studio della Malattia di Lyme (GISML)

L'Associazione Lyme Italia e Coinfezioni ha organizzato, in collaborazione con il GRUPPO ITALIANO PER LO STUDIO DELLA MALATTIA DI LYME,  il 6° Congresso Nazionale sulla Malattia di Lyme che si è tenuto a Milano il 09 giugno 2018. Hanno partecipato la Prof.ssa Eva Sapi (Stati Uniti) e il Dr. Richard I. Horowitz (Stati Uniti) oltre ad importanti esperti proventi da diverse Università Italiane.

5° Congresso Nazionale del Gruppo Italiano per lo Studio della Malattia di Lyme (GISML)

L'Associazione Lyme Italia e Coinfezioni ha organizzato, in collaborazione con il GRUPPO ITALIANO PER LO STUDIO DELLA MALATTIA DI LYME, diretto dal Prof. Giusto Trevisan, il 5° Congresso Nazionale sulla Malattia di Lyme che si è tenuto a Venezia il 27 maggio 2017. Hanno partecipato due tra i massimi esperti a livello mondiale sulla malattia di Lyme: il Prof. Luc Montagnier (premio Nobel) e il Dr. Richard I. Horowitz (USA) oltre ad altri relatori provenienti da diversi Paesi europei e dall'Italia. Trovate i contributi del Convegno nell'Area riservata a cui si accede previa registrazione.

Laboratorio in dermatologia

Venerdì 6 Maggio 2016

Il laboratorio sta diventando un anello sempre più integrato nella diagnostica delle malattie dermatologiche. In particolare nelle malattie di Lyme il laboratorio mette a disposizione nuove tecniche che consentono di diagnosticare queste malattie non soltanto nelle forme cliniche più comuni ma anche quelle più complesse come le artrofosclerodermie, linfomi cutanei e l'interstitial granulomatous dermatitis.