Desideriamo informarvi che presso l'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda - Milano, dal 1 settembre 2018 è attivo il servizio di ambulatorio Lyme curato dal Dr. Leonardo Chianura e dalla Dott.ssa Stefania Chiappetta.
Si accede al servizio prenotando con il Sistema Sanitario Nazionale previa prescrizione dal parte del medico curante di una visita infettivologica per malattia di Lyme. Per i pazienti in età pediatrica, l'impegnativa del pediatra dovrà essere per visita infettivologica pediatrica, deve essere comunque riportato il quesito diagnostico.

Si può prenotare la visita tramite Call Center della Regione Lombardia (numero verde 800.638.638 gratuito da rete fissa, oppure 02.99.95.99 da rete mobile), o anche rivolgendosi all’ambulatorio di Malattie Infettive (situato al primo piano del padiglione 11) o presentandosi di persona di persona alle casse del poliambulatorio. Per la prenotazione della visita è necessario essere in possesso del numero di impegnativa e della tessera sanitaria.

Grazie alla collaborazione tra l'ASST Niguarda e Associazione Lyme Italia e coinfezioni e alla disponibilità il Prof. Giusto Trevisan, già direttore della clinica Dermatologica di Trieste e del relativo centro Regionale per la malattia di Lyme, abbiamo da poco concluso un progetto che prevede la Sua presenza per alcuni giorni al mese per svolgere attività di consulenza medica volontaria per la valutazione di casi particolarmente complessi.

L’accesso a questo ambulatorio per i casi complessi  è distinto dall’ambulatorio  Lyme dell’ ASST Niguarda e gode di un’ agenda separata. Le prenotazioni per questo ambulatorio vanno fatte citando esplicitamente la richiesta di visita dell’ ambulatorio LYME N1 ambulatorio condiviso Prof Trevisan e dr.ssa Chiappetta. Nelle date in cui si effettua l'ambulatorio condiviso, la presenza del Prof. Giusto Trevisan è comunque  subordinata alle dinamiche  di organizzazione dell'ambulatorio Lyme.

In tutte le altre date in cui sarà aperto l’ambulatorio LYME N  il Prof Trevisan non sarà presente presso la struttura di Niguarda pertanto i pazienti prenotati verranno valutati dai medici dell’  ambulatorio Lyme (in prima istanza il dr. Chianura e/o la dr.ssa Chiappetta).

Al Prof. Giusto Trevisan rivolgiamo un ringraziamento per la fattiva disponibilità, così come esprimiamo riconoscenza al Direttore del Reparto Malattie infettive - Prof. Massimo Puoti, ai medici impegnati nell'ambulatorio Lyme (Dr. Leonardo Chianura e Dott.ssa Stefania Chiappetta), ai sostenitori e ai nostri associati che hanno permesso di realizzare questo importante progetto.

Grazie alla disponibilità di alcuni nostri soci volontari e la concessione di uno spazio da parte dell'ASST, sarà attiva una sede dell'associazione negli orari dell'ambulatorio Lyme che si tiene presso il padiglione 11, piano primo, scala B. Sarà un modo per fare conoscere l'associazione e le nostre attività.

Nel mese di dicembre 2018 l'ambulatorio condiviso si terrà il 4 e 5 dicembre e il 18 e 19 dicembre. Nelle date in cui si effettua l'ambulatorio condiviso, la presenza del Prof. Giusto Trevisan è comunque  subordinata alle dinamiche  di organizzazione dell'ambulatorio Lyme.

DATE AMBULATORIO CONDIVISO 2019:

8 e 9 Gennaio

29 e 30 Gennaio

19 e 20 Febbraio

12 e 13 Marzo

2 e 3 Aprile

16 Aprile

7 e 8 Maggio

28 e 29 Maggio

18 e 19 Giugno

9 e 10 Luglio

10 e 11 settembre

8 e 9 ottobre

La nostra segreteria rimane a disposizione per ogni ulteriore informazione.

Oltre all'ambulatorio condiviso, è comunque sempre attivo l'ambulatorio Lyme, il martedì e il venerdì, gestito dal personale medico dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.  Responsabile dell'ambulatorio Lyme è il Dr. Leonardo Chianura.

COME RAGGIUNGERE L'OSPEDALE NIGUARDA