Corso La Malattia di Lyme

CORSO

Il corso si è concluso.

È possibile rivedere il convegno accedendo ai seguenti link:

Sessione del 21 aprile 2023:
https://youtube.com/live/hkjmQkReN9E?feature=share
al minuto 3:29:00 relazione del prof. Perronne fruibile in lingua francese.

Sessione del 22 aprile 2023:
https://www.youtube.com/live/VPAlmsTl_Yo?feature=share

Napoli 21 - 22 Aprile 2023

RAZIONALE DEL CORSO

La Malattia di Lyme o Borreliosi di Lyme (BL) è un’Antropozoonosi, trasmessa da vettori che possono inoculare una Spirochæta, la Borrelia burgdorferi sensu lato.
L'infezione viene trasmessa all'uomo attraverso un morso di zecca appartenente al genere Ixodes spp. di cui esistono specie diverse a seconda delle aree geografiche.
L'uomo è l'ospite accidentale di un'infezione che colpisce numerosi altri mammiferi (cani, cervi), mentre i “Reservoir” sono roditori, uccelli, lucertole.

In Italia la BL è diffusa maggiormente nel Nord e al Centro, e negli ultimi anni c’è un incremento considerevole dei casi al Sud e nelle Isole.

In Campania recentemente sono state isolate le spirochete, lo studio è stato condotto dal Dipartimento di Parassitologia dell’Università Federico II di Napoli e dell’Università di Torino e ha coinvolto 153 medici veterinari di 64 province.

Lo studio ha confermato la presenza della Borrelia Afzelii nella provincia di Caserta. I sintomi precoci comprendono rash cutaneo eritematoso nella zona del morso, che tende ad espandersi (eritema migrante), e che può essere seguito dopo settimane o mesi da alterazioni cardiache, oculari, reumatologiche, neurologiche e psichiatriche. La diagnosi, essenzialmente clinica negli stadi iniziali della malattia, richiede una anamnesi approfondita per la ricerca ed individuazione di possibili coinfezioni. Molto complessa è la valutazione degli esami diagnostici per una corretta diagnosi e il monitoraggio della malattia; talvolta il paziente che ha completato la terapia lamenta una serie di sintomi ascrivibili alla Sindrome post Lyme.

Scopo di questo corso è quello di fornire ai medici ed agli operatosi sanitari gli strumenti per riconoscere e diagnosticare i malati precocemente, considerando che la malattia non trattata può divenire invalidante fino all’exitus.

TIPOLOGIA FORMATIVA

Evento in presenza accreditato ECM con riconoscimento di 9 crediti formativi per tutte le discipline per i primi 100 iscritti. L'evento è gratuito con iscrizione obbligatoria. È possibile seguire l’evento anche in remoto partecipando come uditori. Nel corso della relazione del Prof. Christian Perronne (Parigi) sarà presente il servizio di traduzione simultanea Inglese-Italiano.