Spesso molti pazienti si rivolgono in maniera del tutto spontanea all'estero, per elezione in Germania,  per eseguire approfondimenti diagnostici con metodiche non presenti in Italia che possono essere d'aiuto per completare la diagnosi di Borreliosi e di eventuali coinfezioni. Nella Germania meridionale, la Borreliosi è endemica, ogni anno si verificano molti nuovi casi. L'Associazione ha stipulato una convenzione con un laboratorio privato tedesco, MVZ Laborzentrum - Ettlingen GmbH, che ha un'esperienza decennale  per l'esecuzione del Test di Trasformazione dei Linfociti (LTT) per Borrelia. I nostri associati, che si rivolgono presso questo laboratorio, inviando un campione di sangue prelevato in Italia, possono avere un referto delle analisi effettuate, scritto in doppia lingua italiano e tedesco. In questo modo si è voluto agevolare il percorso dei pazienti che, per diverse ragioni decidono di rivolgersi all'estero per eseguire dei controlli, evitando i trasferimenti ed eventuali problemi legati alla lingua straniera.

L'Associazione non provvede in alcun modo ad integrare e/o sovvenzionare il costo delle analisi che rimangono totalmente a carico del paziente che esegue il prelievo.

In ogni caso, L'associazione non assume alcun impegno od onere di carattere economico e rimane estranea al successivo rapporto negoziale patrimoniale che potrà instaurarsi tra l'associato ed eventuali enti con i quali si stipulano convenzioni.