STRUTTURE DI RIFERIMENTO PER L'INVIO DELLE ZECCHE DA ESAMINARE

In seguito al rilevamento di un morso di zecca, dopo la sua asportazione dalla sede del morso è bene inviare la stessa all'Istituto zooprofilattico di zona per l'identificazione e la ricerca dei possibili patogeni presenti nel suo organismo

S.C. Neuroscienze, Lab. di Neuropatologia -Centro di Referenza per le TSE
Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d'Aosta
Via Bologna 148 - 10154 TORINO - ITALIA

+39-011-2686261

Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna IZSLER

IZSLER Sezione diagnostica di Pavia
Strada campeggi, 59/61- 27100 Pavia

IZSLER Sezione diagnostica di Reggio Emilia
Via Pitagora, 3 - 42100 Reggio Emilia

IZSLER Reparto di virologia di Brescia
Via Bianchi, 7/9- 25124 Brescia

oppure contattare una delle Sezioni diagnostiche dell'IZSLER presenti in ogni capoluogo di provincia (www.izsler.it)

Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie

Direttore: Franco Mutinelli

Gioia Capelli, Albino Gallina, Anna Granato, Fabrizio Montarsi, Anna Lisa Stefani, Marta Vascellari

STRUTTURE DI RIFERIMENTO PER LA DIAGNOSI E TERAPIA PER MALATTIA DI LYME E COINFEZIONI

CENTRO REGIONALE DI RIFERIMENTO PER LA MALATTIA DI LYME - ISTITUTO DI CLINICA DERMATOLOGICA -Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste

Per gli assistiti con sospetto di Malattia di Lyme (Borreliosi) l’accesso all’ambulatorio Lyme avviene secondo le seguenti modalità:

• sospetta Borreliosi o ECM  (Erythema Cronico mygrans) per gli utenti della Regione: tramite CUP;
  • sospetta Borreliosi in utenti fuori regione: inviare email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure scrivere una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • E’ richiesta la prescrizione del Medico di Medicina Generale per VISITA DERMATOLOGICA per sospetta malattia di Lyme

CONTATTI:

• telefono: +39 040 3992056 segreteria dal lunedì al venerdì 8.30-13.00
  • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La SC Clinica Dermatologica diretta dalla Prof.ssa Iris Zalaudek   è presidio di rete per la diagnosi di Malattia Rara  come previsto da Delibera regionale 1002/2017

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link:

Clinica Dermatologica Ospedale Maggiore Trieste

PRESIDI DI RETE PER LA DIAGNOSI DI MALATTIA DI LYME IN LOMBARDIA