Informare e Prevenire

L'Associazione Lyme Italia e coinfezioni si propone di diffondere la conoscenza della malattia di Lyme promuovendo l'organizzazione di incontri anche con i più giovani in scuole ed istituzioni al fine di promuovere un'azione di prevenzione.
Spesso il contatto con un vettore infetto avviene nei ragazzi o bambini molto piccoli che giocando all'aperto, in parchi e giardini pubblici, non si accorgono del morso di una zecca.

Per questo motivo il contributo donato con la devoluzione del 5X1000 verrà utilizzato anche per il 2017 a sostegno dei progetti di "informazione e prevenzione".

In questa attività, che riguarda al momento la regione Piemonte,  l'Associazione si avvale dell'esperienza e della professionalità dell'Istituto Zooprofillatico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle D'Aosta; si stanno delinando anche collaborazioni con Istituti Zooprofillatici in altre regioni d'Italia.

Video "Prevenire il morso di zecca" realizzato da: Dott.ssa Eleonora De Faveri (medico Veterinario), Dott.ssa Scalmati Emanuela (medico Veterinario), grafico sig. Montefusco Alfonso.