Malattia di Lyme

Associazione Lyme Italia e Coinfezioni

Sintomi Malattia di Lyme

Sintomi della malattia di Lyme

La Malattia di Lyme è una antropozoonosi, trasmessa all’uomo dalla zecca dura, la quale può essere infetta da Borrelia burgdorferi sensu lato in una percentuale che nelle aree endemiche varia dal 20 al 40%. Tuttavia, la Borrelia una volta trasmessa con il morso della zecca nell’uomo, non sempre causa l’infezione, in quanto deve adattarsi ad un ambiente con temperatura più elevata (36°C), e deve anche modificarsi per eludere il sistema immunitario. Pertanto, dopo il morso della zecca, l’infezione borreliosica si trasmette in una piccola percentuale di casi.
Classicamente la Malattia di Lyme o Borreliosi di Lyme (BL) può evolvere in tre stadi che si susseguono temporalmente, con remissioni od esacerbazioni e diverse manifestazioni cliniche in ciascuna fase (Trevisan et al., 1990).

Il 1° stadio o fase precoce localizzata è caratterizzato dall’Erythema migrans, mentre nelle fasi successive (fase precoce disseminata o 2° stadio e fase tardiva o 3° stadio), si possono avere altri sintomi a livello della cute, del sistema articolare, neurologico, cardiaco e oculare.

Tuttavia, l'infezione è variabile: le 3 fasi della malattia possono non essere tutte presenti, alcune possono essere presenti in contemporanea, la progressione può avvenire in tempi diversi, alcuni pazienti possono presentare solo un'infezione localizzata della pelle, mentre altri hanno solo successive manifestazioni della malattia, come l'artrite.

Inoltre, ci sono variazioni regionali, principalmente tra la malattia riscontrata in America e quella riscontrata in Europa e in Asia (Steere et al., 2004).


Fase precoce localizzata
(1° stadio)

Eritema migrante
L'Erythema (Chronicum) Migrans (ECM) è il segno clinico più tipico e frequente della fase iniziale della borreliosi di Lyme, che colpisce persone di tutte le età e di entrambi i sessi.
Compare dopo 4-25 giorni dal morso di zecca infetta, e si presenta come una lesione papulo-eritematosa, una piccola macula rossa, di solito nel sito del morso. Quando la macchia rossa si allarga lentamente, di solito l’area centrale tende a schiarire, con conseguente lesione ad anello: al centro nel punto del morso permane spesso un eritema/papula, che conferisce alla lesione il tipico aspetto a occhio di bue. Le lesioni non trattate persistono e si espandono nell'arco di giorni a diversi mesi. Dopo alcuni mesi, l'ECM può raggiungere un diametro di 50 cm.
Circa la metà dei pazienti europei adulti con ECM riferisce sintomi locali nel sito dell’eritema migrante (di solito lieve prurito, bruciore o dolore).
L'ECM è rilevato in poco più del 50% dei casi della malattia di Lyme, tuttavia potrebbe essere presente in una percentuale maggiore di casi, poiché tale manifestazione cutanea può passare inosservata quando presente in zone difficilmente visibili, come il dorso o il cuoio capelluto.
L'ECM può essere accompagnata da una linfoadenopatia che, se non adeguatamente trattata, può durare per diversi mesi o ripresentarsi in modo intermittente.
In alcuni casi, in particolare nei bambini, poco dopo l'inizio dell'ECM, possono verificarsi delle lesioni anulari in altre parti del corpo, che a differenza dell’ECM non presentano al centro il segno del morso della zecca.
Talvolta sin dal suo esordio, la borreliosi può avere una diffusione sistemica (Pauluzzi et al 2004), con presenza di rialzo febbrile, malessere e coinvolgimento degli altri organi, congiuntivite, mal di testa, rigidità del collo, dolori muscolari o articolari (Stanek et al., 2011), tosse non produttiva e rigonfiamento testicolare.
La percentuale di pazienti con sintomi sistemici è più alta negli Stati Uniti che in Europa. L'eritema solitario migrante con sintomi sistemici potrebbe indicare la diffusione delle spirochete. La diffusione sistemica è dimostrata dalla comparsa di ulteriori lesioni cutanee secondarie simili all'eritema migrante primario, ma non può essere esclusa anche in assenza di sintomi sistemici (Stanek & Strle, 2003).

Manifestazioni oculari
In questa prima fase precoce localizzata è possibile evidenziare una congiuntivite follicolare, che è caratteristica di tutte le spirochetosi (come ad es. leptospirosi).

Fase precoce disseminata
(2° stadio)

Questa fase si verifica tra il secondo e il settimo mese e coinvolge principalmente il sistema nervoso, i muscoli, le articolazioni, il cuore e la pelle. Quando in questa fase sono presenti le manifestazioni nervose si parla di Neuroborreliosi di Lyme (LNB) precoce (Mygland et al., 2010).

Manifestazioni del sistema nervoso
La neuroborreliosi può insorgere in qualsiasi momento nel corso della borreliosi di Lyme. I sintomi neurologici di solito si verificano 1-12 (principalmente 4-6) settimane dopo la puntura di zecca. Solo il 40-50% dei pazienti può ricordare un morso di zecca e il 20-30% riferisce un'infezione della pelle locale (eritema migrante) (stadio I). Oltre il 95% può essere classificato come LNB precoce (stadio II), definito come segni e sintomi della durata inferiore a 6 mesi. Il decorso naturale dell'LNB precoce è spesso auto-limitante (Kruger et al., 1990). Di solito, il sintomo clinico più pronunciato è il dolore a causa della radicoloneurite. I pazienti hanno un forte dolore, di solito nella regione toracica o addominale, per interessamento dei nervi periferici (Garin-Bujadoux-Bannwarth polimeningoradicolite) (Bannwarth et al., 1941).
I nervi motori possono essere colpiti da una paresi solitamente non simmetrica. Qualsiasi nervo cranico può essere interessato nella neuroborreliosi precoce, ma i nervi facciali sono più frequentemente coinvolti, con conseguente paralisi facciale unilaterale o bilaterale periferica (Glasscock et a., 1985). Altre manifestazioni come la paraparesi spastica, la corea (movimenti involontari anomali, rapidi, aritmici e non sopprimibili, simili a scatti) o l'atassia cerebellare sono meno frequenti.
I pazienti con manifestazioni neurologiche hanno spesso una pleocitosi linfocitaria, anche quando non vi è alcun segno o sintomo di meningite.
La prognosi della paralisi facciale periferica borreliale è buona, anche in pazienti che non sono trattati con antibiotici adeguati.

Manifestazioni articolari
Sono tipiche le mioartralgie mono o oligoarticolari migranti.
Mialgie e artralgie generalmente coinvolgono muscoli e articolazioni vicino al sito dell’ECM. Le articolazioni colpite si presentano dolenti e gonfie (sinovite) e generalmente viene colpita un'unica articolazione o comunque un numero limitato di articolazioni (soprattutto ginocchia, ma anche l’articolazione temporomandibolare, sternoclavicolare, le spalle, i gomiti, le anche e le caviglie).

Manifestazioni cardiache
Le malattie cardiache dovute a Borrelia burgdorferi si sviluppano tipicamente settimane o mesi dopo l'infezione e di solito si manifestano con blocco atrioventricolare (da I grado a blocco completo) e miocardite, pericardite fino all’insufficienza ventricolare acuta. Sebbene le alterazioni più frequenti del ritmo siano quelle ipocinetiche è comunque possibile osservare alterazioni del ritmo di tipo ipercinetico tipo Pot sindrome (Postural orthostatic tachycardia syndrome) fino alla fibrillazione ventricolare (molto rara). Il paziente può lamentare vertigini, palpitazioni, dispnea, dolore toracico o sincope. La pericardite con versamento è meno comune, ma possibile. La cardite è stata segnalata nell'8% dei pazienti statunitensi prima dell'uso diffuso di antibiotici per l'eritema migrante. Con l’uso degli antibiotici l’incidenza è stata inferiore, sia negli Stati Uniti (<1%) che in Europa (<4%). Il blocco cardiaco è tipicamente al di sopra del nodo atrioventricolare, ma può influenzare l'intero sistema di conduzione cardiaca (Nadelman & Wormser, 1998). Il coinvolgimento cardiaco è generalmente breve e, se non fatale, può durare da 3 giorni a 3 settimane senza ricaduta.

Manifestazioni cutanee
Anche la pelle è coinvolta, in particolare con il linfocitoma borreliosico (lymphadenosis benigna cutis, LABC), situato vicino al sito dell’ECM (Fritz, A. et al., 1983) (Trevisan et al., 2015).
Donne e bambini tendono ad essere colpiti più spesso, e i siti tipici sono l'areola (adulti) e il lobo dell'orecchio (soprattutto nei bambini). I noduli eritematoso-cianotici hanno un diametro di 2-4 cm. Istologicamente, sono molto simili ai linfomi; tendono a crescere per alcuni mesi, per poi rimanere fermi per diversi anni (anche 8-10 anni), e infine scompaiono (Grosshans et al., 1980).
Questa rara manifestazione si presenta più tardi ed è di durata più lunga rispetto all'eritema migrante, ma si risolve anche spontaneamente.

Manifestazioni oculari 
Si possono presentare congiuntiviti, uveiti (anteriori, intermedie, posteriori e panuveiti), papilliti, cheratiti (soprattutto nelle forme disseminate tardive) ed episcleriti.

Fase tardiva
(3° stadio)

Dopo più di sei mesi dall’insorgenza della sintomatologia si può assistere ad una cronicizzazione della sintomatologia che probabilmente riflette la sopravvivenza del batterio nei tessuti.

Manifestazioni cutanee
Può riscontrarsi Acrodermatite Chronica Atrofica (ACA).
Questa dermatosi è caratterizzata da atrofia cutanea acrale, che si sviluppa dopo una precoce fase flogistica con infiltrazione della pelle colpita sotto forma di placche accanto alle articolazioni, più spesso nei siti estensori delle mani e dei piedi. Inizialmente la lesione è generalmente unilaterale; in seguito può diventare più o meno simmetrica. Altri segni precedenti di borreliosi di Lyme sono raramente segnalati da pazienti con Acrodermatite Chronica Atrofica. L'inizio è appena percettibile; una colorazione leggermente bluastra-rossa e l'edema compaiono sulla parte dorsale di una mano, un piede o un ginocchio. La lesione si ingrandisce molto lentamente per mesi o anni, dopo di che l'edema lentamente svanisce e l'atrofia diventa gradualmente prominente. La pelle diventa quindi sottile e rugosa e lo scolorimento diventa viola. Le vene diventano prominenti e la guarigione del danno cutaneo è compromessa. Il risultato è pelle sottile, scintillante, con architettura venosa facilmente visibile. Tali lesioni, raramente comportano parestesia o dolore, peraltro possibile, e col tempo tendono a coinvolgere l'intera area acrale bilateralmente. L'Acrodermatite Chronica Atroficans (ACA) è quindi una manifestazione cutanea cronica relativamente frequente della borreliosi di Lyme che non si risolve spontaneamente. I reperti (A. Steere 1989) (Steere, Lyme Disease 2001) (A. D. Steere 1988) patoistologici di solito mostrano linfociti pronunciati e infiltrazioni plasmacellulari del derma, e talvolta sottocute, con o senza atrofia (Stanek & Strle, 2003). L’ACA è frequente nel nord e nel centro Europa, Svezia, Germania e Austria. Negli Stati Uniti e Svezia, B. burgdorferi è stata spesso isolata dalla pelle colpita. Nel Nord Italia, in particolare nel Friuli Venezia Giulia, sono state riscontrate poche lesioni atrofodermiche localizzate sul tronco o sulle braccia, in diversi pazienti; queste caratteristiche della pelle erano diverse da ACA. I pazienti sono stati trovati sieropositivi per B. burgdorferi. Questi risultati potrebbero essere interpretati come un'insolita espressività della borreliosi atrofodermica in quest'area (Trevisan et al., 1996).

Manifestazioni articolari
Dopo due o tre anni di episodi intermittenti, l'artrite diventa cronica e colpisce principalmente le ginocchia e polsi. Calcificazione dei tessuti molli periarticolari e tendinei e cisti ossee subarticolari sono frequenti. I sintomi sono presenti durante tutto il giorno, ma le difficoltà mattutine (una caratteristica tipica dell’artrite reumatoide) sono generalmente assenti.
Negli Stati Uniti, l'artrite è la manifestazione più comune della malattia di Lyme tardiva (LA). L'artrite si osserva in circa il 60% dei pazienti non trattati o trattati in modo incompleto pochi mesi dopo l'inizio della malattia (Steere, 2001). I pazienti iniziano ad avere attacchi intermittenti di gonfiore e dolore articolare, principalmente nelle articolazioni grandi, in particolare il ginocchio (Steere, 1989). Il tessuto sinoviale di pazienti affetti mostra ipertrofia sinoviale, proliferazione vascolare e una marcata infiltrazione di cellule mononucleari, a volte con follicoli pseudolinfoidi che ricordano un linfonodo periferico (Steere et al., 1988). Durante gli attacchi di artrite, si trovano risposte immunitarie innate alle lipoproteine di B. burgdorferi e le cellule T nel liquido articolare possono aiutare in questa risposta. Inoltre, ci sono marcate risposte immunitarie adattive a molte proteine spirochetali (Chen et al., 1999). I pazienti con artrite di Lyme di solito hanno titoli anticorpali specifici per Borrelia più elevati rispetto ai pazienti con qualsiasi altra manifestazione della malattia, inclusa la neuroborreliosi tardiva (Gross et al., 1998). L'infiammazione ricorrente può continuare per settimane o mesi. Se non trattati, molti di questi pazienti, alla fine, sviluppano un'artrite acuta o subacuta di una o entrambe le articolazioni del ginocchio che ricorda, in un adulto, l'artrite settica o artrite reattiva. L'articolazione interessata può presentare un ampio versamento e il liquido sinoviale è infiammatorio ma non purulento. Le articolazioni possono diventare rosse, gonfie e dolorose. Praticamente tutti i pazienti non trattati con LA hanno anticorpi sierici di immunoglobulina G (IgG) contro Borrelia burgdorferi mediante Western blotting. La coltura del liquido sinoviale non rivela B. burgdorferi, ma il DNA di Borrelia può essere dimostrato dalla reazione a catena della polimerasi (PCR) nella maggior parte dei pazienti non trattati con LA. Sia i regimi terapeutici orali che parenterali sono stati usati con successo per trattare LA.

Manifestazioni neurologiche
Meno del 5% ha un LNB in ritardo (stadio III) con una durata compresa tra 6 mesi e diversi anni (Oschmann et al., 1998). LNB tardivo ha un decorso cronico che probabilmente riflette la sopravvivenza persistente dei batteri nel tessuto nervoso (Mygland et al., 2010). Fino al 10% dei pazienti europei sviluppa caratteristiche di encefalomielite (leucoencefalomielite) disseminata che possono assomigliare a quelle osservate nella sclerosi multipla. La neurite periferica, con o senza Acrodermatite Chronica Atrofica, si manifesta in diversi pazienti. Encefalopatia sottile è stata segnalata prevalentemente in pazienti con borreliosi americana di Lyme (Logigian et al., 1990).

Dott.ssa Alessandra Panello, DVM, MS Vet.Cardiology
CV - Scarica


Associazione Lyme Italia e coinfezioni:

è un'organizzazione di Volontariato, Ente del Terzo Settore, costituita a Milano con atto notarile nel dicembre 2015, iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore N. di Rep. 53963/2022.

Informazioni mediche

Tutte le informazioni riportate nel sito non sostituiscono in alcun modo il giudizio di un medico specialista l'unico autorizzato ad effettuare una consulenza e ad esprimere un parere medico.

Le nostre foto

Le foto presenti nel sito web associazionelymeitalia.org
sono di proprietà di Associazione Lyme Italia e Coinfezioni o concesse in licenza 123rf.com / licenza pixaby

FBINYT

Copyright © 2020 Associazione Lyme Italia e coinfezioni
all rights reserved

Codice fiscale 94632980150
Sede legale:
Via Porta Lodi, 2 20900 Monza

webdesign by
ross3web

Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’Articolo 13 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR)

Con la presente informiamo gli utenti ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 679/2016 (di seguito “GDPR”), in merito al trattamento dei dati personali effettuati tramite questo sito web. Il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali ed è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e protezione dei dati.
Questa privacy policy, ovviamente, è resa solo per sito web associazionelymeitalia.org e non anche per siti web di terze parti eventualmente consultati dall'utente tramite link.
Nelle pagine web, ove avviene la raccolta dei dati a seguito della richiesta di un servizio, vengono rese disponibili specifiche informative e, ove necessario, acquisito il relativo consenso.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E’:
Associazione Lyme Italia e coinfezioni con sede legale in Via Porta Lodi, 9 – 20900 – Monza
Iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) al n. 53963/2022 -
c.f. 94632980150 - +39 338 1843 725 - [email protected]

La presente Informativa ha lo scopo di informare l'utente circa le modalità di trattamento dei dati personali che lo riguardano in modo il più possibile semplice e dettagliato.

 

DATI OGGETTO DI TRATTAMENTO

Dati di navigazione: i nostri sistemi e/o quelli di aziende terze, con le quali abbiamo stretto accordi diretti o indiretti di collaborazione, potrebbero registrare diversi dati di connessione relativi alla tua sessione di navigazione: indirizzo IP, data ed orario di accesso, indirizzo della risorsa visualizzata (URL), eventuale pagina web di provenienza (referrer), browser e sistema operativo utilizzati. Tali dati possono consentire, solo a seguito di eventuali indagini effettuate dalle autorità giudiziarie, di risalire all'identità del titolare della connessione Internet. In nessun caso i nostri addetti potranno risalire autonomamente all'identità dei visitatori tramite tali dati di navigazione ed in nessun caso verrà effettuato il ricongiungimento con altri dati in ns. possesso o in possesso di terzi.

Cookie: I nostri sistemi e/o quelli di aziende terze, con le quali abbiamo stretto accordi diretti o indiretti di collaborazione, potrebbero trasmettere, al device dell'utente, cookie di vario tipo e con diverse finalità.
Cookies di sessione: sul presente sito saranno utilizzati dei “cookies” tecnici di sessione che permetteranno di accedere più velocemente al sito. L’Utilizzatore potrà sempre richiedere la disattivazione dei cookies modificando le impostazioni del browser, tale disattivazione, però, potrà rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.
I Cookie obbligatori o funzionali si riferiscono alla funzionalità dei nostri siti Web e ci consentono di migliorare il servizio che ti offriamo attraverso i nostri siti Web, ad esempio consentendoti di trasportare informazioni tra le pagine del nostro sito Web per evitare di dover reinserire le informazioni, o riconoscendo le tue preferenze quando torni sul nostro sito web

I cookie di sessioni hanno una durata di 365 giorni
I cookie di sessione possono essere disattivati dalle impostazioni del browser utilizzato
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Edge: Eliminare i cookie in Microsoft Edge
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

I Cookie Analitici - GA4 - ci consentono di riconoscere e contare il numero di visitatori del nostro sito Web, di vedere come si spostano all'interno del sito Web quando lo utilizzano e di registrare i contenuti visualizzati e interessati dagli utenti. Questo ci aiuta a determinare con quale frequenza particolari pagine e annunci pubblicitari vengono visitati e per determinare le aree più popolari del nostro sito web. Questo ci aiuta a migliorare il servizio che ti offriamo aiutandoci ad assicurarci che i nostri utenti trovino le informazioni che stanno cercando, fornendo dati demografici anonimi a terzi per indirizzare la pubblicità in modo più appropriato a te e tracciando il successo delle campagne pubblicitarie sul nostro sito web. Indirizzo IP anonimo.

I Social Media Cookie consentono di condividere i contenuti del sito Web con piattaforme di social media (ad es. Facebook, Twitter, Instagram). Non abbiamo alcun controllo su questi cookie poiché sono impostati dalle stesse piattaforme dei social media.

I Targeted Advertising Cookie vengono utilizzati per fornire annunci pubblicitari più pertinenti per te, ma possono anche limitare il numero di volte in cui visualizzi un annuncio pubblicitario ed essere utilizzati per tracciare l'efficacia di una campagna pubblicitaria monitorando i clic degli utenti. Possono anche fornire sicurezza nelle transazioni. Di solito vengono inseriti da reti pubblicitarie di terze parti con il permesso dell'operatore del sito Web, ma possono essere inseriti dall'operatore stesso. Possono ricordare che hai visitato un sito Web e queste informazioni possono essere condivise con altre organizzazioni, inclusi altri inserzionisti. Tuttavia, non possono determinare chi sei, poiché i dati raccolti non sono mai collegati al tuo profilo.
https://youronlinechoices.com/

I COOKIE ANALITICI – SOCIAL MEDIA – PUBBLICITARI possono essere disabilitati dal sito web aprendo la finestra Cookies Manager (sempre presente il logo corrispondente in basso a sx su tutte le pagine del sito web)

La loro disabilitazione non preclude l’utilizzo del sito web

Dati conferiti in modo volontario:
al fine dell'accesso a determinati servizi o prestazioni potrebbe essere richiesta, da parte dell'utente, la compilazione di moduli (come, ad esempio, moduli di contatto o moduli di registrazione) che prevedono la comunicazione di dati personali (ad esempio l'indirizzo di posta elettronica). Tale conferimento di dati, talvolta, potrà essere eseguito dall'utente in via semplificata mediante procedure di "connessione" con servizi esterni (come, ad esempio, Facebook Connect) i quali provvederanno, dopo l'esplicito consenso dell'interessato, a trasmetterci in modo automatico e per via telematica solo ed esclusivamente i dati richiesti ai fini dell'iscrizione al servizio richiesto. L'acquisizione dei dati, ove richiesta, è il presupposto indispensabile per accedere ai servizi offerti dal nostro sito. Sono intesi come "dati conferiti in modo volontario" anche quelli che vengono inviati via posta elettronica (e-mail) per contattare un qualsiasi addetto del nostro sito.
Qualora l’utente decidesse di fornire dati personali di terzi, si raccomanda di assicurarsi che questi soggetti siano stati preventivamente e adeguatamente informati sulle modalità e le finalità di trattamento qui indicate

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

Utilizziamo i dati di navigazione, i cookie ed i dati che ci vengono conferiti volontariamente dagli utenti solamente per gli scopi per i quali sono stati raccolti. In taluni casi è possibile che tali dati vengano comunicati, trattati e/o archiviati mediante l'ausilio di aziende terze per l'elenco delle quali si rimanda all'apposita sezione della presente informativa.

File di log e similari: Per motivi di sicurezza, ed al fine di adempiere a specifici obblighi di legge, vengono registrati i dati tecnici di connessione degli utenti all'interno di file di testo che vengono archiviati nel nostro server allo scopo di monitorare il corretto funzionamento del sito e proteggere i nostri sistemi da eventuali attacchi informatici. Altri software presenti sui nostri sistemi potrebbero compiere operazioni analoghe per finalità connesse alla sicurezza informatica.

Statistiche di accesso al sito: Utilizziamo Google Analytics - GA4 -  con finalità puramente statistica per la misurazione del traffico del nostro sito Web. Al fine di garantire la privacy degli utenti abbiamo provveduto ad attivare l'anonimizzazione degli indirizzi IP, cosa che impedisce a Google Analytics di registrare questo tuo dato personale all'interno del proprio sistema.

Widget di terze parti: Potrebbero essere presenti, in talune pagine del sito, strumenti forniti da terze parti come ad esempio video, elementi prelevati da social network ed altre funzionalità remote. Tali strumenti possono interagire col sistema dell'utente mediante l'invio di cookie.

Moduli di contatto / Registrazione: I dati personali forniti volontariamente all'interno degli appositi moduli vengono trattati:

per poter fornire i servizi richiesti
per poter erogare il servizio di newsletter o effettuare l'invio di comunicazioni informative e/o pubblicitarie
per poter elaborare specifiche richieste degli utenti in modo automatico e/o manuale (ad, esempio, per rispondere alle richieste di contatto inoltrate attraverso gli appositi moduli)
per effettuare eventuali operazioni di fatturazione e/o adempiere a specifici obblighi di legge
Invio di Newsletter: Con la registrazione attraverso gli appositi moduli disponibili all'interno di diverse pagine del sito web, l'indirizzo email dell'utente viene acquisito ed inserito in una lista di contatti a cui potranno essere inviati, con o senza cadenza periodica, messaggi di posta elettronica contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale. Il conferimento dei dati richiesti per iscriverla alla nostra newsletter e/o poterle inviare comunicazioni e materiale promozionale è del tutto facoltativo e la base giuridica di questo trattamento è il consenso espresso dall’interessato al trattamento dei propri dati personali.

La determinazione del periodo di conservazione dei dati personali risponde al principio di necessità del trattamento. I Suoi dati personali saranno conservati fintanto che Lei continuerà a voler ricevere le comunicazioni per le quali Lei ha espresso specifico consenso.

Ricordiamo che è possibile cancellarsi dalla Newsletter in ogni momento attraverso il link riportato in calce ad ogni comunicazione ricevuta.

Associazione Lyme Italia e coinfezioni NON invia spam.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Per taluni trattamenti non è richiesto il consenso dell'interessato. In particolare, non è prevista la possibilità di prestare o negare il consenso in merito alla registrazione di file di log, alla misurazione delle statistiche di accesso al sito ed all'invio di cookie strettamente necessari al funzionamento tecnico del sito web. In tutti questi casi, infatti, sussiste un interesse legittimo in capo al Titolare del trattamento al corretto funzionamento della propria attività online.
In tutti i casi nei quali per il trattamento è richiesto il consenso dell'utente, questo deve essere consapevole, libero ed incondizionato. Il mancato conferimento dei dati, tuttavia, potrebbe comportare l'impossibilità di ottenere taluni servizi o prestazioni (ad esempio, non si può sottoscrivere il servizio di newsletter se non si presta il relativo consenso).
Per la validità del consenso è richiesto che l'interessato abbia compiuto almeno 16 anni di età. L'utilizzo di tutti i nostri servizi che comportano un trattamento di dati su base volontaria, pertanto, s'intende precluso a chi non abbia raggiunto tale limite d'età.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati oggetto di trattamento sono trattati con strumenti informatici in modo prevalentemente automatizzato con tecniche e accorgimenti tali da ridurre, il più possibile, l'intervento umano.

L'accesso manuale da parte di operatori autorizzati è previsto solo in casi particolari e limitati, solitamente dietro richiesta del diretto interessato o per adempiere a specifici obblighi di legge (ad esempio per la fatturazione di eventuali servizi a pagamento).

CONSERVAZIONE DEI DATI
Ti diciamo dove sono conservati i dati che acquisiamo in prima persona.
I dati che trattiamo in modo diretto sono archiviati all'interno dei nostri server allocati presso Ergonet SRL, con sede legale in Montefiascone (VT), Via Giuseppe Contadini, 18 iscritta al REA numero VT-125151, P.IVA: 01871500565.

SOGGETTI AUTORIZZATI AD ACCEDERE AI DATI
Il trattamento dei dati avverrà con strumenti informatici da parte del personale dei Titolari del trattamento dati opportunamente autorizzato. I dati potranno essere trattati anche da soggetti terzi fornitori di servizi, che opereranno in qualità di Responsabili del Trattamento ai sensi dell’art. 28, GDPR, qualora ciò sia necessario per esigenze di operatività e manutenzione del sito e dei servizi messi a disposizione tramite il Sito stesso.
È esclusa qualsiasi diffusione dei dati.

MISURE DI SICUREZZA
Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, la loro manomissione, usi illeciti ed accessi non autorizzati. Al fine di garantire la riservatezza delle comunicazioni da e verso i nostri sistemi informatici, a partire dal giugno 2017, abbiamo implementato il protocollo SSL su tutte le pagine del Titolare del trattamento. Ove opportuno, inoltre, i dati degli utenti vengono trattati ed archiviati in modo criptato.

DURATA DEL TRATTAMENTO
I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall'utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento. L'utente può sempre chiedere l'interruzione di specifici trattamenti (ad esempio la cancellazione dal servizio di newsletter) o la cancellazione integrale dei propri dati.

Taluni dati potrebbero essere conservati anche dopo la cancellazione per il periodo previsto per l'adempimento di obblighi di legge, sempre che non risulti necessario conservarli ulteriormente per difendere o far valere un diritto o per adempiere a eventuali ulteriori obblighi di legge o ordini delle autorità.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
I soggetti cui si riferiscono i sopra citati dati personali (c.d. "interessati"), hanno la facoltà di esercitare i propri diritti secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa privacy. In particolare, all'interessato sono riconosciuti i seguenti diritti:

accesso: l'interessato ha diritto di chiedere se sia in essere o meno un trattamento di dati che lo riguarda e, in caso affermativo, ha diritto di conoscere tali dati.
rettifica: l'interessato può chiedere di rettificare o integrare i dati che ci ha fornito o comunque in nostro possesso, qualora inesatti.
cancellazione: l'interessato può chiedere che i suoi dati vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle finalità per le quali sono stati raccolti o in caso di revoca del consenso, di opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero qualora sussista un obbligo legale di cancellazione;
limitazione: l'interessato può chiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali, quando ricorre una delle condizioni di cui all'art. 18 del GDPR; in tal caso, i suoi dati non saranno trattati, salvo che per la conservazione, senza il suo consenso fatta eccezione per quanto esplicitato nel medesimo articolo al comma 2.
opposizione: l'interessato può opporsi in qualunque momento al trattamento dei suoi dati effettuato sulla base di un nostro legittimo interesse, salvo che vi siano nostri motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui suoi, per esempio per l'esercizio o la nostra difesa in sede giudiziaria.
portabilità: l'interessato può chiedere di ricevere i suoi dati, o di farli trasmettere ad altro titolare da lui indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.

Inoltre, ai sensi dell'art. 7, par. 3, GDPR, la informiamo che può esercitare in qualsiasi momento il suo diritto di revoca del consenso, senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prestato antecedentemente.

Per esercitare tali diritti, segnalare problemi o chiedere chiarimenti sul trattamento dei propri dati personali è possibile utilizzare il form disponibile in questo sito alla voce GDPR.

Qualora l’interessato ravvisi una violazione di legge nel trattamento dei propri dati personali può proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali. Resta comunque salva la possibilità di esperire ricorso davanti all’Autorità giudiziaria competente.

Accesso e modifica ai dati
Limitatamente ad alcuni servizi, sono forniti agli interessati strumenti automatizzati per l'accesso e la modifica dei propri dati personali.

Richieste di cancellazione
La richiesta di cancellazione dei dati personali potrebbe comportare la conseguente interruzione dei servizi offerti la cui fruizione era subordinata all'accettazione del trattamento degli stessi.
Se desiderate cancellare la vostra iscrizione ad un dato servizio vi chiediamo di seguire la voce GDPR

Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’Articolo 13 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR)

Con la presente informiamo gli utenti ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 679/2016 (di seguito “GDPR”), in merito al trattamento dei dati personali effettuati tramite questo sito web. Il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali ed è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e protezione dei dati.
Questa privacy policy, ovviamente, è resa solo per sito web associazionelymeitalia.org e non anche per siti web di terze parti eventualmente consultati dall'utente tramite link.
Nelle pagine web, ove avviene la raccolta dei dati a seguito della richiesta di un servizio, vengono rese disponibili specifiche informative e, ove necessario, acquisito il relativo consenso.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E’:
Associazione Lyme Italia e coinfezioni con sede legale in Via Porta Lodi, 9 – 20900 – Monza
Iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) al n. 53963/2022 -
c.f. 94632980150 - +39 338 1843 725 - [email protected]

La presente Informativa ha lo scopo di informare l'utente circa le modalità di trattamento dei dati personali che lo riguardano in modo il più possibile semplice e dettagliato.

 

DATI OGGETTO DI TRATTAMENTO

Dati di navigazione: i nostri sistemi e/o quelli di aziende terze, con le quali abbiamo stretto accordi diretti o indiretti di collaborazione, potrebbero registrare diversi dati di connessione relativi alla tua sessione di navigazione: indirizzo IP, data ed orario di accesso, indirizzo della risorsa visualizzata (URL), eventuale pagina web di provenienza (referrer), browser e sistema operativo utilizzati. Tali dati possono consentire, solo a seguito di eventuali indagini effettuate dalle autorità giudiziarie, di risalire all'identità del titolare della connessione Internet. In nessun caso i nostri addetti potranno risalire autonomamente all'identità dei visitatori tramite tali dati di navigazione ed in nessun caso verrà effettuato il ricongiungimento con altri dati in ns. possesso o in possesso di terzi.

Cookie: I nostri sistemi e/o quelli di aziende terze, con le quali abbiamo stretto accordi diretti o indiretti di collaborazione, potrebbero trasmettere, al device dell'utente, cookie di vario tipo e con diverse finalità.
Cookies di sessione: sul presente sito saranno utilizzati dei “cookies” tecnici di sessione che permetteranno di accedere più velocemente al sito. L’Utilizzatore potrà sempre richiedere la disattivazione dei cookies modificando le impostazioni del browser, tale disattivazione, però, potrà rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.
I Cookie obbligatori o funzionali si riferiscono alla funzionalità dei nostri siti Web e ci consentono di migliorare il servizio che ti offriamo attraverso i nostri siti Web, ad esempio consentendoti di trasportare informazioni tra le pagine del nostro sito Web per evitare di dover reinserire le informazioni, o riconoscendo le tue preferenze quando torni sul nostro sito web

I cookie di sessioni hanno una durata di 365 giorni
I cookie di sessione possono essere disattivati dalle impostazioni del browser utilizzato
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Edge: Eliminare i cookie in Microsoft Edge
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

I Cookie Analitici - GA4 - ci consentono di riconoscere e contare il numero di visitatori del nostro sito Web, di vedere come si spostano all'interno del sito Web quando lo utilizzano e di registrare i contenuti visualizzati e interessati dagli utenti. Questo ci aiuta a determinare con quale frequenza particolari pagine e annunci pubblicitari vengono visitati e per determinare le aree più popolari del nostro sito web. Questo ci aiuta a migliorare il servizio che ti offriamo aiutandoci ad assicurarci che i nostri utenti trovino le informazioni che stanno cercando, fornendo dati demografici anonimi a terzi per indirizzare la pubblicità in modo più appropriato a te e tracciando il successo delle campagne pubblicitarie sul nostro sito web. Indirizzo IP anonimo.

I Social Media Cookie consentono di condividere i contenuti del sito Web con piattaforme di social media (ad es. Facebook, Twitter, Instagram). Non abbiamo alcun controllo su questi cookie poiché sono impostati dalle stesse piattaforme dei social media.

I Targeted Advertising Cookie vengono utilizzati per fornire annunci pubblicitari più pertinenti per te, ma possono anche limitare il numero di volte in cui visualizzi un annuncio pubblicitario ed essere utilizzati per tracciare l'efficacia di una campagna pubblicitaria monitorando i clic degli utenti. Possono anche fornire sicurezza nelle transazioni. Di solito vengono inseriti da reti pubblicitarie di terze parti con il permesso dell'operatore del sito Web, ma possono essere inseriti dall'operatore stesso. Possono ricordare che hai visitato un sito Web e queste informazioni possono essere condivise con altre organizzazioni, inclusi altri inserzionisti. Tuttavia, non possono determinare chi sei, poiché i dati raccolti non sono mai collegati al tuo profilo.
https://youronlinechoices.com/

I COOKIE ANALITICI – SOCIAL MEDIA – PUBBLICITARI possono essere disabilitati dal sito web aprendo la finestra Cookies Manager (sempre presente il logo corrispondente in basso a sx su tutte le pagine del sito web)

La loro disabilitazione non preclude l’utilizzo del sito web

Dati conferiti in modo volontario:
al fine dell'accesso a determinati servizi o prestazioni potrebbe essere richiesta, da parte dell'utente, la compilazione di moduli (come, ad esempio, moduli di contatto o moduli di registrazione) che prevedono la comunicazione di dati personali (ad esempio l'indirizzo di posta elettronica). Tale conferimento di dati, talvolta, potrà essere eseguito dall'utente in via semplificata mediante procedure di "connessione" con servizi esterni (come, ad esempio, Facebook Connect) i quali provvederanno, dopo l'esplicito consenso dell'interessato, a trasmetterci in modo automatico e per via telematica solo ed esclusivamente i dati richiesti ai fini dell'iscrizione al servizio richiesto. L'acquisizione dei dati, ove richiesta, è il presupposto indispensabile per accedere ai servizi offerti dal nostro sito. Sono intesi come "dati conferiti in modo volontario" anche quelli che vengono inviati via posta elettronica (e-mail) per contattare un qualsiasi addetto del nostro sito.
Qualora l’utente decidesse di fornire dati personali di terzi, si raccomanda di assicurarsi che questi soggetti siano stati preventivamente e adeguatamente informati sulle modalità e le finalità di trattamento qui indicate

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

Utilizziamo i dati di navigazione, i cookie ed i dati che ci vengono conferiti volontariamente dagli utenti solamente per gli scopi per i quali sono stati raccolti. In taluni casi è possibile che tali dati vengano comunicati, trattati e/o archiviati mediante l'ausilio di aziende terze per l'elenco delle quali si rimanda all'apposita sezione della presente informativa.

File di log e similari: Per motivi di sicurezza, ed al fine di adempiere a specifici obblighi di legge, vengono registrati i dati tecnici di connessione degli utenti all'interno di file di testo che vengono archiviati nel nostro server allo scopo di monitorare il corretto funzionamento del sito e proteggere i nostri sistemi da eventuali attacchi informatici. Altri software presenti sui nostri sistemi potrebbero compiere operazioni analoghe per finalità connesse alla sicurezza informatica.

Statistiche di accesso al sito: Utilizziamo Google Analytics - GA4 -  con finalità puramente statistica per la misurazione del traffico del nostro sito Web. Al fine di garantire la privacy degli utenti abbiamo provveduto ad attivare l'anonimizzazione degli indirizzi IP, cosa che impedisce a Google Analytics di registrare questo tuo dato personale all'interno del proprio sistema.

Widget di terze parti: Potrebbero essere presenti, in talune pagine del sito, strumenti forniti da terze parti come ad esempio video, elementi prelevati da social network ed altre funzionalità remote. Tali strumenti possono interagire col sistema dell'utente mediante l'invio di cookie.

Moduli di contatto / Registrazione: I dati personali forniti volontariamente all'interno degli appositi moduli vengono trattati:

per poter fornire i servizi richiesti
per poter erogare il servizio di newsletter o effettuare l'invio di comunicazioni informative e/o pubblicitarie
per poter elaborare specifiche richieste degli utenti in modo automatico e/o manuale (ad, esempio, per rispondere alle richieste di contatto inoltrate attraverso gli appositi moduli)
per effettuare eventuali operazioni di fatturazione e/o adempiere a specifici obblighi di legge
Invio di Newsletter: Con la registrazione attraverso gli appositi moduli disponibili all'interno di diverse pagine del sito web, l'indirizzo email dell'utente viene acquisito ed inserito in una lista di contatti a cui potranno essere inviati, con o senza cadenza periodica, messaggi di posta elettronica contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale. Il conferimento dei dati richiesti per iscriverla alla nostra newsletter e/o poterle inviare comunicazioni e materiale promozionale è del tutto facoltativo e la base giuridica di questo trattamento è il consenso espresso dall’interessato al trattamento dei propri dati personali.

La determinazione del periodo di conservazione dei dati personali risponde al principio di necessità del trattamento. I Suoi dati personali saranno conservati fintanto che Lei continuerà a voler ricevere le comunicazioni per le quali Lei ha espresso specifico consenso.

Ricordiamo che è possibile cancellarsi dalla Newsletter in ogni momento attraverso il link riportato in calce ad ogni comunicazione ricevuta.

Associazione Lyme Italia e coinfezioni NON invia spam.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Per taluni trattamenti non è richiesto il consenso dell'interessato. In particolare, non è prevista la possibilità di prestare o negare il consenso in merito alla registrazione di file di log, alla misurazione delle statistiche di accesso al sito ed all'invio di cookie strettamente necessari al funzionamento tecnico del sito web. In tutti questi casi, infatti, sussiste un interesse legittimo in capo al Titolare del trattamento al corretto funzionamento della propria attività online.
In tutti i casi nei quali per il trattamento è richiesto il consenso dell'utente, questo deve essere consapevole, libero ed incondizionato. Il mancato conferimento dei dati, tuttavia, potrebbe comportare l'impossibilità di ottenere taluni servizi o prestazioni (ad esempio, non si può sottoscrivere il servizio di newsletter se non si presta il relativo consenso).
Per la validità del consenso è richiesto che l'interessato abbia compiuto almeno 16 anni di età. L'utilizzo di tutti i nostri servizi che comportano un trattamento di dati su base volontaria, pertanto, s'intende precluso a chi non abbia raggiunto tale limite d'età.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati oggetto di trattamento sono trattati con strumenti informatici in modo prevalentemente automatizzato con tecniche e accorgimenti tali da ridurre, il più possibile, l'intervento umano.

L'accesso manuale da parte di operatori autorizzati è previsto solo in casi particolari e limitati, solitamente dietro richiesta del diretto interessato o per adempiere a specifici obblighi di legge (ad esempio per la fatturazione di eventuali servizi a pagamento).

CONSERVAZIONE DEI DATI
Ti diciamo dove sono conservati i dati che acquisiamo in prima persona.
I dati che trattiamo in modo diretto sono archiviati all'interno dei nostri server allocati presso Ergonet SRL, con sede legale in Montefiascone (VT), Via Giuseppe Contadini, 18 iscritta al REA numero VT-125151, P.IVA: 01871500565.

SOGGETTI AUTORIZZATI AD ACCEDERE AI DATI
Il trattamento dei dati avverrà con strumenti informatici da parte del personale dei Titolari del trattamento dati opportunamente autorizzato. I dati potranno essere trattati anche da soggetti terzi fornitori di servizi, che opereranno in qualità di Responsabili del Trattamento ai sensi dell’art. 28, GDPR, qualora ciò sia necessario per esigenze di operatività e manutenzione del sito e dei servizi messi a disposizione tramite il Sito stesso.
È esclusa qualsiasi diffusione dei dati.

MISURE DI SICUREZZA
Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, la loro manomissione, usi illeciti ed accessi non autorizzati. Al fine di garantire la riservatezza delle comunicazioni da e verso i nostri sistemi informatici, a partire dal giugno 2017, abbiamo implementato il protocollo SSL su tutte le pagine del Titolare del trattamento. Ove opportuno, inoltre, i dati degli utenti vengono trattati ed archiviati in modo criptato.

DURATA DEL TRATTAMENTO
I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall'utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento. L'utente può sempre chiedere l'interruzione di specifici trattamenti (ad esempio la cancellazione dal servizio di newsletter) o la cancellazione integrale dei propri dati.

Taluni dati potrebbero essere conservati anche dopo la cancellazione per il periodo previsto per l'adempimento di obblighi di legge, sempre che non risulti necessario conservarli ulteriormente per difendere o far valere un diritto o per adempiere a eventuali ulteriori obblighi di legge o ordini delle autorità.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
I soggetti cui si riferiscono i sopra citati dati personali (c.d. "interessati"), hanno la facoltà di esercitare i propri diritti secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa privacy. In particolare, all'interessato sono riconosciuti i seguenti diritti:

accesso: l'interessato ha diritto di chiedere se sia in essere o meno un trattamento di dati che lo riguarda e, in caso affermativo, ha diritto di conoscere tali dati.
rettifica: l'interessato può chiedere di rettificare o integrare i dati che ci ha fornito o comunque in nostro possesso, qualora inesatti.
cancellazione: l'interessato può chiedere che i suoi dati vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle finalità per le quali sono stati raccolti o in caso di revoca del consenso, di opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero qualora sussista un obbligo legale di cancellazione;
limitazione: l'interessato può chiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali, quando ricorre una delle condizioni di cui all'art. 18 del GDPR; in tal caso, i suoi dati non saranno trattati, salvo che per la conservazione, senza il suo consenso fatta eccezione per quanto esplicitato nel medesimo articolo al comma 2.
opposizione: l'interessato può opporsi in qualunque momento al trattamento dei suoi dati effettuato sulla base di un nostro legittimo interesse, salvo che vi siano nostri motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui suoi, per esempio per l'esercizio o la nostra difesa in sede giudiziaria.
portabilità: l'interessato può chiedere di ricevere i suoi dati, o di farli trasmettere ad altro titolare da lui indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.

Inoltre, ai sensi dell'art. 7, par. 3, GDPR, la informiamo che può esercitare in qualsiasi momento il suo diritto di revoca del consenso, senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prestato antecedentemente.

Per esercitare tali diritti, segnalare problemi o chiedere chiarimenti sul trattamento dei propri dati personali è possibile utilizzare il form disponibile in questo sito alla voce GDPR.

Qualora l’interessato ravvisi una violazione di legge nel trattamento dei propri dati personali può proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali. Resta comunque salva la possibilità di esperire ricorso davanti all’Autorità giudiziaria competente.

Accesso e modifica ai dati
Limitatamente ad alcuni servizi, sono forniti agli interessati strumenti automatizzati per l'accesso e la modifica dei propri dati personali.

Richieste di cancellazione
La richiesta di cancellazione dei dati personali potrebbe comportare la conseguente interruzione dei servizi offerti la cui fruizione era subordinata all'accettazione del trattamento degli stessi.
Se desiderate cancellare la vostra iscrizione ad un dato servizio vi chiediamo di seguire la voce GDPR

Legal Disclaimer

Diritti d'autore

© Copyright associazionelymeitalia.org Tutti i diritti riservati.
Tutti i contenuti del sito web associazionelymeitalia.org  : testi, documenti, loghi, immagini, grafica, video, la loro disposizione e i loro adattamenti sono soggetti alle leggi sulla proprietà intellettuale e protetti da copyright e da diritti d’autore.

È vietata, senza il previo consenso scritto di Associazione Lyme Italia e coinfezioni con sede legale in Via Porta Lodi, 9 – 20900 – Monza, la riproduzione o la trasmissione, anche parziale, del materiale (file) video, grafico e audio.
Tale consenso, quando rilasciato, pone come condizione espressa che sia citata in maniera esplicita la fonte del materiale.
È altresì vietata, ai terzi in qualsiasi forma o con qualunque mezzo, l'alterazione o la distribuzione del materiale a qualsiasi titolo.
Ogni violazione sarà perseguita ai sensi di Legge.

Link

Associazione Lyme Italia e coinfezioni non è responsabile del contenuto di altri siti che possano essere linkati dal sito stesso o tramite i quali si possa accedere a questo sito. Associazione Lyme Italia e coinfezioni  non ha alcun controllo sul contenuto di detti siti ed in qualità di mero terzo non ha alcuna responsabilità per il contenuto ed il materiale, anche pubblicitario, divulgato su di essi o per i prodotti o servizi offerti. Tali prodotti o servizi non possono considerarsi in alcun modo sponsorizzati, condivisi o supportati da Associazione Lyme Italia e coinfezioni.

Utilizzo per scopi leciti

L'utente è tenuto ad utilizzare il sito web associazionelymeitalia.org e i suoi servizi esclusivamente per scopi leciti: senza ledere diritti di qualsivoglia terzo, nel rispetto delle norme di protezione dei dati personali, delle leggi in materia di protezione della proprietà intellettuale, delle vigenti norme in materia di criminalità informatica ed della normativa in materia di telecomunicazioni.

.

Legal Disclaimer

Diritti d'autore

© Copyright associazionelymeitalia.org Tutti i diritti riservati.
Tutti i contenuti del sito web associazionelymeitalia.org  : testi, documenti, loghi, immagini, grafica, video, la loro disposizione e i loro adattamenti sono soggetti alle leggi sulla proprietà intellettuale e protetti da copyright e da diritti d’autore.

È vietata, senza il previo consenso scritto di Associazione Lyme Italia e coinfezioni con sede legale in Via Porta Lodi, 9 – 20900 – Monza, la riproduzione o la trasmissione, anche parziale, del materiale (file) video, grafico e audio.
Tale consenso, quando rilasciato, pone come condizione espressa che sia citata in maniera esplicita la fonte del materiale.
È altresì vietata, ai terzi in qualsiasi forma o con qualunque mezzo, l'alterazione o la distribuzione del materiale a qualsiasi titolo.
Ogni violazione sarà perseguita ai sensi di Legge.

Link

Associazione Lyme Italia e coinfezioni non è responsabile del contenuto di altri siti che possano essere linkati dal sito stesso o tramite i quali si possa accedere a questo sito. Associazione Lyme Italia e coinfezioni  non ha alcun controllo sul contenuto di detti siti ed in qualità di mero terzo non ha alcuna responsabilità per il contenuto ed il materiale, anche pubblicitario, divulgato su di essi o per i prodotti o servizi offerti. Tali prodotti o servizi non possono considerarsi in alcun modo sponsorizzati, condivisi o supportati da Associazione Lyme Italia e coinfezioni.

Utilizzo per scopi leciti

L'utente è tenuto ad utilizzare il sito web associazionelymeitalia.org e i suoi servizi esclusivamente per scopi leciti: senza ledere diritti di qualsivoglia terzo, nel rispetto delle norme di protezione dei dati personali, delle leggi in materia di protezione della proprietà intellettuale, delle vigenti norme in materia di criminalità informatica ed della normativa in materia di telecomunicazioni.

.